Rilassamento Muscolare:
Il corso può essere svolto in gruppo o singolarmente.
Prevede 7 incontri suddivisi per gruppi muscolari: gambe, viso, braccia, torace, spalle, collo, schiena.
Utile per gestire ansia, insonnia, dolori muscolari circoscritti, e in particolare per le donne in stato di gravidanza è utilizzato per controllare al meglio la respirazione durante il parto.
Tecniche di meditazione:
La MINDFULLNESS, è una pratica di meditazione che insegna a vivere momento per momento, prestando attenzione alle proprie sensazioni, percezioni, emozioni, pensieri, impulsi, parole, azioni e relazioni, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere quindi un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.
E’ una pratica molto utile per: ansia, depressione, disturbi alimentari, problemi psicosomatici, distrurbi dell’umore ed ossessivo compulsivi.
Parent Training:
Si tratta di un corso di formazione rivolto ai genitori, ed ha lo scopo di potenziare e valorizzare le risorse individuali che ciascun genitore possiede.
Questo corso è utile al fine di migliorare la relazione genitoriale e la gestione dei figli.
Comunicazione Efficace:
Quante volte ci siamo sentiti dire “Cos’hai?” e nonostante la nostra risposta fosse “Niente”, ottenevamo subito come replica “Non si direbbe, la tua faccia dice il contrario!”. Ebbene sì, il corpo non mente.
Questo corso serve a raggiungere una consapevolezza dell’interazione tra il linguaggio del corpo e quello parlato e a renderli coerenti l’uno con l’altro.
E’ utilizzato in diversi ambiti, a livello lavorativo dall’azienda, allo sport, alla vita di coppia, e alla semplice quotidianità.
Conoscere l’attacco di panico:
Moltissime persone soffrono di attacchi di panico. Questa condizione spesso li terrorizza a tal punto da iniziare ad evitare qualsiasi situazione che li possa esporre in qualche modo a rivivere l’esperienza.
Il primo pensiero è di essere colpiti da un attacco di cuore, oppure di stare impazzendo, di morire, o di perdere il controllo.
Questo corso, che può essere svolto in gruppo o singolarmente, fornisce una visione di quello che è il panico, dando strumenti pratici al superamento degli stessi.
Disturbi alimentari:
I Disturbi del Comportamento Alimentare sono molto diffusi. L’incidenza è maggiore nelle fasce giovani della popolazione: adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. Per l’Anoressia Norvosa e la Bulimia Nervosa, l’incidenza è maggiore nelle donne, mentre il Disturbo da Alimentazione Incontrollata presenta un’incidenza maggiore negli uomini.
Lo scopo di questo corso è conoscitivo, all’interno del quale verranno esposti alcuni segnali d’allarme d’insorgenza o di presenza della malattia, utili al genitore, al convivente, ed anche all’insegnante.
Interagire con l’atleta:
In ambito sportivo spesso la competizione sfrenata assume sfumature differenti: possono insorgere ad esempio episodi di aggressività, come anche di totale subordinazione e sottomissione. Spesso l’allenatore si trova a dover gestire gruppi di atleti di differenti età o a confrontarsi con colleghi “rivali”: il corso nasce per migliorare le capacità comunicative, aiutando l’allenatore o l’insegnante, a ritrovare un ruolo di leadership efficace, utile per motivare al meglio i propri atleti.
Stress da lavoro correlato:
Quando si diventa genitori si intraprende un percorso molto difficile, al quale pensiamo di non essere mai sufficientemente preparati: educare.
Alberto Hurtado recitava “E’ più facile insegnare che educare, perchè per insegnare basta sapere, mentre per educare è necessario essere”.
Questo corso nasce con lo scopo di dare aiuti pratici ai genitori con figli dalla tenera età all’adolescenza inoltrata.